Dan Zhang e Hao Zhang alle Olimpiadi di Torino 2006

Nel settimo numero della serie di Mathilde Bonetti Tre amiche sul ghiaccio, Sfida a fil di lama, Cleo si sbilancia in un salto lanciato e cade. La caduta è grave, tanto è vero che qualche giorno più tardi si deve operare al menisco, ma nonostante questo Cleo si rialza e, malgrado la sofferenza, stringe i denti e conclude l’esercizio.

Leggere quest’episodio per me aveva il sapore di deja vu, e prontamente qualche pagina più tardi (63-64) Betty, l’allenatrice del gruppo, rievoca le Olimpiadi di Torino 2006 e la storia di Dan Zhang e Hao Zhang. La caduta di lei sul tentativo di un quadruplo Salchow lanciato, la botta, il dolore, la conclusione dell’esercizio nonostante tutto e l’argento olimpico. Ricordo anche che c’era stata qualche polemica sul fatto che ai due pattinatori fosse stato concesso di riprendere l’esercizio dopo un’interruzione, ma il regolamento del pattinaggio dice che se l’esercizio è stato interrotto per un valido motivo come un infortunio o un problema all’attrezzatura può essere ripreso dal punto in cui è stato interrotto.

Zhang e Zhang (non sono parenti) non hanno mai vinto il titolo assoluto ma a quell’argento, conquistato alle spalle di Tatiana Tomnianina e Maxim Marinin e davanti a Xue Shen e Hongbo Zhao eseguendo sia il secondo programma corto che il secondo programma lungo hanno aggiunto tre argenti mondiali (2006 dietro a Qing Pang e Jian Tong e davanti a Maria Petrova e Alexei Tikhonov, 2008 dietro ad Aliona Savchenko e Robin Szolkowy e davanti a Jessica Dubé e Bryce Davidson e 2009 ancora dietro a Savchenko-Szolkowy e davanti a Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov) e un bronzo mondiale (2005 dietro Tomnianina-Marinin e Petrova-Tikhonov).

Il loro programma lungo:

Advertisements
This entry was posted in pattinaggio and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s