Simona Păucă

La squadra romena che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 era composta da Lavinia AgacheLaura CutinaCristina Elena GrigoraşSimona PăucăEcaterina SzaboMihaela Stănuleţ.

La Agache, che non ha disputato il concorso individuale, ha vinto il bronzo al volteggio ad è arrivata ottava alle parallele asimmetriche. In carriera ha ottenuto 3 argenti (a squadre, al volteggio e alle parallele) e un bronzo (alla trave) ai Mondiali del 1983, e un oro (alla trave), 2 argenti (nel concorso individuale e alle parallele) e un bronzo (al volteggio) agli Europei sempre nel 1983.

La Grigoraş faceva già parte della squadra che alle Olimpiadi del 1980 aveva vinto l’argento, e nel 1981 aveva conquistato un oro (volteggio), 2 argenti (concorso individuale e parallele) e un bronzo (corpo libero) agli Europei del 1981. Con un ottavo posto negli obbligatori olimpici, ma quarta delle romene dietro a Szabo (seconda), Cutina (terza) e Păucă (settima), è stata esclusa dalla finale individuale.

La Stănuleţ, già argento a squadre ai Mondiali del 1983 e bronzo alla trave agli Europei dello stesso anno, a Los Angeles si è classificata quarta nella finale delle parallele.

La Cutina, che avrebbe contribuito all’argento a squadre sia ai Mondiali che agli Europei del 1985, si è dovuta accontentar del quinto posto nel concorso individuale per colpa di una caduta all’uscita della trave. Ha partecipato anche alla finale al corpo libero, piazzandosi ottava.

Le romene che si sono fatte notare di più sono le altre due, Simona Păucă ed Ecaterina Szabo.

In carriera la Păucă vanta tre medaglie importanti, tutte vinte a Los Angeles, a partire dal l’oro nel concorso a squadre davanti a Stati Uniti e Cina.

Oro anche alla trave alla pari con la Szabo e davanti all’americana Kathy Johnson.

Bronzo nel concorso individuale dietro a Mary Lou Retton e alla Szabo.

Advertisements
This entry was posted in ginnastica artistica and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s