Yuzuru Hanyu: Campionato giapponese 2012

Se fino a ora Yuzuru Hanyu ha inseguito i suoi connazionali più famosi ora inizia a mettere le cose in chiaro. Primo posto nel programma corto ai campionati nazionali giapponesi alla fine del 2012:

Il programma libero è solo il secondo, inferiore a quello di Daisuke Takahashi, ma la somma dei punteggi gli consente di diventare per la prima volta il campione nazionale:

Non ho trovato il video della premiazione, ma quello che ho letto è molto spiacevole. In uno dei commenti sotto il video una persona ha scritto

Takahashi fans were utterly terrible and impolite. They boo when Yuzuru was on the podium. Yes Yuzuru didn’t deliver a perfect FS but his SP gave him a good lead to win the overall score. It was heartbreaking to see Yuzuru in other clips, where he didn’t have any smile at all. In an interview several years later (I think it’s Worlds 2015), Yuzuru recalled his first victory in the Japanese Nationals where he felt bad even after winning his first national title.

Un altro commento si trova sotto il video della premiazione dell’NHK Trophy (https://www.youtube.com/watch?v=BYXGfvll_pc), evidentemente la persona che l’ha scritto ha scambiato una cerimonia con l’altra, ma le sue parole sono ugualmente dolorose:

This is not everything of this medal ceremony! I have seen the ENTIRE medal ceremony! It’s so awful to see how much Japanese paople hated and bued out 17 year young Yuzuru so he was ashamed and crying on his podium! Why you did it? You can never ever find someone bigger or better than Yuzuru in Japan! I’m so angry to see it!

Mi sarebbe piaciuto vedere anche la cerimonia di questa gara – per la verità vorrei vedere tutto ciò che fa Yuzuru, gare, allenamenti, premiazioni, galà, conferenze stampa (con sottotitoli), pubblicità, partecipazioni a eventi, vivere… ma questo è un altro discorso – ma non sono riuscita a trovarla. Però è davvero brutto che chiunque sia fischiato non perché ha fatto qualcosa di sbagliato ma perché è stato più bravo di qualcun altro. Ed è ancora più brutto quando i fischi li prende un ragazzo così giovane. Capisco il tifo, sono una tifosa anch’io, non capirò mai l’aggressione, fisica o emotiva, all’avversario.

Advertisements
This entry was posted in pattinaggio and tagged . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.