Underrotated or underscored?

Autumn Classic International 2019. Yuzuru Hanyu ha vinto la prima gara della stagione, non che ci aspettassimo qualcosa di diverso visto il campo dei partecipanti. Il problema è come ha vinto. Non per la caduta nel programma corto, o per i due step out nel programma lungo. Lì ha fatto errori tecnici, deve capire cosa non va e lavorarci sopra. Sta lavorando anche su altro, e non ho mai pregato così intensamente che qualcuno non si facesse male. Ho tifato per un bel po’ di atleti, e di infortuni ne ho visti. Con Stefan Edberg l’Australian Open era diventato un incubo, quante volte si è fatto male alla schiena su quei campi? Ma fino a quando non gli vedevo mettere la mano sulla schiena pensavo che stesse bene, non ho mai temuto un infortunio prima che si verificasse. Ora no, ora in qualsiasi momento temo il disastro. Spero che Yuzuru riesca a fare tutto ciò che ha in mente, e che riesca a farlo come vuole lui, ma ho anche paura, e Brian Orser che accompagna gli altri suoi allievi in giro per le gare, facendo il suo lavoro, aumenta la mia preoccupazione: c’è qualcuno a parte Orser che riesca a tenere Yuzuru a bada? Lo so, a Toronto ci sono anche Tracy Wilson e Ghislain Briand, ma per quanto io li stimi temo che siano meno efficaci di Orser quando si tratti di parlare di semplice autoconservazione.

Ok, la cerimonia di premiazione è stata bellissima, Keegan Messing mi è diventato improvvisamente molto simpatico, chissà perché, mentre prima mi era indifferente, e i tre che giocavano come bambini con le bandiere mostra quello che dovrebbe essere una gara: gioia. Prima però ho visto cose che non tornavano, e persone con più capacità tecniche di me le hanno evidenziate su internet. Nota: non ce l’ho con nessun atleta. Gli atleti, anche quelli per cui non tifo, fanno del loro meglio, e fino a quando sono corretti (lieve allusione a un episodio spiacevole nelle prove femminili dell’ultimo Campionato del Mondo) voglio vederli pattinare bene. Voglio vedere belle prestazioni da parte di tutti, voglio divertirmi e voglio che loro siano soddisfatti. E voglio che vinca il migliore, con punteggi assegnati in maniera corretta, il che significa che se i giudici sono incapaci c’è un problema. Se sono di parte il problema è ancora più grande. Giudici che sbagliano in buona fede vanno tolti dalle gare e gli si deve fare una formazione migliore prima di rimetterli a giudicare. Giudici che sono evidentemente in mala fede, e questo si capisce analizzando i risultati di diverse gare e il diverso trattamento riservato agli atleti, vanno sospesi a vita. E questo anche quando il risultato finale è corretto, perché non è detto che avere una classifica corretta in questo caso comporti una classifica corretta anche in futuro. Qui, con tutto il rispetto per Kevin Aymoz e Keegan Messing, i valori in campo erano molto diversi, ma quando i valori saranno più vicini errori arbitrali potranno falsare il risultato, come è già successo in passato. L’ @ISU_Figure dovrebbe investigare, per il bene di tutti gli atleti e dello sport, se vuole che la disciplina mantenga credibilità e non perda spettatori.

I toe loop di Hanyu non erano sottoruotati, e se riescono a vederlo semplici spettatori perché non sono stati capaci di vederlo i giudici? Per la cronaca, io non avevo bisogno di questi video per vedere l’esecuzione dei salti, mi è bastato riguardarli da sola, ma il contributo grafico rende tutto più chiaro:

In questa discussione è possibile vedere altri video interessanti, tipo il quadruplo toe loop di Aymoz, effettivamente sottoruotato, ma non chiamato.

Qui il link esatto:

L’indignazione non è limitata solo ai fan di Hanyu:

E ancora:

Altro video interessante, poi la smetto altrimenti portrei andare avanti per ore (e non sono neppure entrata nel discorso delle prerotazioni di alcune atlete che stanno facendo la storia del pattinaggio…). Tutto quello che vogliamo sono giudizi corretti, legati a quello che fanno gli atleti. Poi, con giudizi corretti, che vinca il migliore!

 

Advertisements
This entry was posted in pattinaggio and tagged , . Bookmark the permalink.

1 Response to Underrotated or underscored?

  1. Pingback: Sportlandiaより「アンダーローテーションかアンダースコアか?」 | 惑星ハニューにようこそ

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.