Yuzuru Hanyu: Chopin Ballade No. 1

Ok, oggi si sarebbe dovuto svolgere il programma corto maschile del Campionato del mondo. Vista la situazione la gara è stata giustamente cancellata, dal governatore del Quebec, non dall’ISU, perché la politica dell’ISU è sperare che vada tutto bene e basta. Non si spiega diversamente il fatto che, nonostante una dichiarazione di pandemia, il Campionato del mondo junior di pattinaggio sincronizzato si sia svolto regolarmente. Eppure in passato, in una situazione drammatica ma tutto sommato limitata come l’incidente del Sabena Flight 548, il Campionato del mondo del 1961 è stato cancellato. In quell’occasione è morta l’intera squadra americana, ma gli altri non correvano alcun pericolo. Sono d’accordo con la decisione di rendere un omaggio ai morti, non capisco come la situazione possa essere cambiata così tanto da far prevalere gli interessi economici alla sicurezza.

La gara non si può svolgere, questo non significa che si debba restare senza pattinaggio. Oggi avremmo visto la Ballata numero 1 di Chopin, già presentata da Yuzuru Hanyu in diverse occasioni.

Cup of China 2014:

Il giorno dopo c’è stato l’incidente con Han Yan. Secondo nel programma corto, secondo nel libero, secondo nella gara. Per l’NHK Trophy era ancora in condizioni fisiche disastrose:

Quinto nel programma corto, terzo nel libero, quarto nella gara, ed è l’ultima volta che non sale sul podio, si qualifica per la finale di Grand Prix per soli 15 centesimi di punto.

Primo nel programma corto, in quello libero, e ovviamente nella classifica finale. Un paio di settimane più tardi partecipa al campionato nazionale, con il problema all’uraco che è già emerso in tutta la sua dolorosità.

Nonostante tutto vince entrambi i segmenti di gara, uscito dalla pista va direttamente in ospedale e due giorni dopo si opera. La salute per lui sembra essere la cosa più difficile da trovare. Ovviamente salta il Four Continents Championship, anche se prima della finale di Grand Prix aveva detto di volervi andare, e si prepara per il Campionato del mondo, nonostante allergie e slogature varie.

Primo nel programma corto, terzo il quello libero, vince il primo dei suoi argenti mondiali. Qualche tempo dopo torna in pista per il World Team Trophy:

Lui vince entrambi i segmenti di gara, il Giappone arriva terzo. Per la stagione successiva decide di mantenere il programma, perfezionandolo insieme a Jeffrey Buttle. Run trough all’Autumn Classic International 2015:

In gara:

Primo nel corto, nel libero e nella classifica finale. I pasticci veri arrivano a Skate Canada:

Sesto nel programma corto, non si era ritrovato così indietro dai tempi del programma corto del Campionato del mondo 2013. Con il secondo libero risale fino alla seconda posizione. Dopo di che decide di dire: io sono di un altro pianeta, gli altri, per quanto bravi, possono lottare per l’argento. Questo è l’NHK Trophy 2015:

Ovviamente è record del mondo, il quinto personale, ma altri due arriveranno il giorno dopo. Quindi c’è la finale di Grand Prix:

Ho inserito il link alla versione commentata da Angelo Dolfini e Massimiliano Ambesi perché adoro i loro commenti, ma la qualità dell’immagine non è altissima, quindi inserisco un secondo link. Tanto non è che riguardare questo programma, anche svariate volte al giorno, sia un problema, vero?

Record dal mondo nel corto, nel libero e nel totale, nonostante la lesione di Lisfranc al piede sinistro. Se non sapete cosa sia provate a fare una ricerca, anch’io l’ho fatta. Le cose che si scoprono seguendo la carriera di Hanyu sono notevoli. Al momento comunque non c’è una diagnosi, solo il dolore al piede, la diagnosi arriverà molto più avanti, e le cure solo nell’intervallo fra una stagione e l’altra.

Campionato nazionale giapponese:

Ovviamente primo in tutte le fasi di gara, ma nel giro di pochi giorni diventerà doloroso eseguire anche i salti singoli, altro che i quadrupli. E, nonostante tutto, al Campionato del mondo 2016 si ferma a 39 centesimi dal suo record del mondo:

Primo nel corto, secondo nel libero, secondo nella classifica finale. Credevamo che non avremmo più rivisto Chopin se non, forse, come esibizione. L’anno successivo presenterà un altro programma corto straordinario, Let’s Go Crazy, ma per la stagione olimpica Chopin è tornato a farsi vedere. Autumn Classic International 2017:

È il suo dodicesimo record del mondo, l’ultimo che ottiene con il vecchio codice di punteggi. Primo nel programma corto, quinto in un libero disastroso, conclude la gara al secondo posto. Rostelecom Cup 2017:

Secondo nel programma corto, primo nel libero, finisce la gara al secondo posto. Il mese successivo, negli allenamenti dell’NHK Trophy, si distrugge la caviglia ed è costretto a fermarsi fino all’Olimpiade. Lo dirà dopo, a PyeongChang gareggia sotto l’effetto degli antidolorifici, e questo è quello che propone:

Primo in un programma corto che avrebbe meritato di stabilire un altro  record, secondo nel libero, per lui la combinazione dei due programmi significa secondo oro olimpico e ingresso nella leggenda, se già non c’era. Ancora una volta, credevamo che non avremmo più rivisto Chopin. Otonal è un programma meraviglioso, per chiunque altro sarebbe un capolavoro se riuscisse a interpretarlo come lui, ma non gli sta addosso come Chopin e così, all’ultimo Four Continents Championship, Yuzuru lo ha riproposto.

Diciannovesimo, e per ora ultimo, record del mondo. Stavolta, con l’annullamento del Mondiale, direi che Chopin va davvero in pensione, salvo che per le esibizioni, ma è stato davvero un programma storico, capace di fissare 4 record del mondo (e di contribuire ad altri due per la somma dei punteggi) e di valere un oro olimpico. Al Four Continents Championship Chopin è valso il primo posto e, con il primo posto nel libero, gli ha consentito di completare il Super Slam. In attesa di scoprire cosa ci riserverà il futuro, quali programmi ammirare, Chopin è sempre un buon modo per non essere tristi per l’assenza del Mondiale e per far passare piacevolmente il tempo anche senza uscire di casa.

This entry was posted in pattinaggio and tagged . Bookmark the permalink.

1 Response to Yuzuru Hanyu: Chopin Ballade No. 1

  1. Pingback: Sportlandiaより「SkateForward:ショパンのバラード第1番」 | 惑星ハニューにようこそ

Leave a Reply