SkateForward: Chopin Ballade No. 1

Come si fa a scegliere la migliore interpretazione di Chopin? La Ballata numero 1 è il programma che Yuzuru Hanyu ha interpretato più volte e con cui – insieme a Parisienne Walkways – ha stabilito più record del mondo. Chopin e Parisienne Walkways, forse non proprio per caso, sono i due programmi corti che ha presentato all’Olimpiade.

https://twitter.com/skatingjapan/status/1257913036997718021

Comunque si dev’essere divertito molto a stare fermo nel suo angolo per quindici secondi, sapendo che tutti l’avremmo guardato in riverito silenzio, che avremmo apprezzato il suo lento movimento della testa, e che non avremmo chiesto nulla di più. Era perfetto così, Yuzuru è perfetto così com’è.

Quindici le interpretazioni di Chopin, in quattro stagioni diverse, anche se in nessuna stagione è riuscito a partecipare a tutte le competizioni a cui avrebbe voluto prendere parte.

Stagione 1, 2014-2015: Cup of China (secondo nel corto e nella gara), NHK Trophy (quinto nel corto, quarto nella gara, qualificazione alla finale di Grand Prix per soli 15 centesimi), finale di Grand Prix (primo nel corto e nella gara), campionato nazionale giapponese (primo nel corto e nella gara), Campionato del mondo  (primo nel corto, secondo nella gara), World Team Trophy (primo nel corto, terzo con il Giappone nella gara).

Stagione 2, 2015-2016: Autumn Classic International (primo nel corto e nella gara), Skate Canada (sesto nel corto, secondo nella gara), NHK Trophy (primo, con record del mondo, nel corto, primo, con altri due record del mondo, nella gara), finale di Grand Prix (primo, con record del mondo, nel corto, primo, con altri due record del mondo, nella gara), campionato nazionale giapponese (primo nel corto e nella gara), Campionato del mondo (primo nel corto, secondo nella gara).

Stagione 3, 2017-2018: Autumn Classic International (primo, con record del mondo, nel corto, secondo nella gara), Rostelecon Cup (secondo nel corto, secondo nella gara), Olimpiade (primo nel corto e nella gara).

Stagione 4: 2019-2020: Four Continents Championship (dopo una stagione iniziata con altri programmi è tornato a Chopin, ha stabilito il 19° record del mondo e ha vinto il programma corto e la gara).

L’ultima interpretazione è quella del Four Continents Championship, l’ultima gara disputata prima dell’emergenza sanitaria, e da cui ho preso l’immagine. L’interpretazione è stata straordinaria ma, per l’importanza dell’evento, riprendo il video della prestazione olimpica.

This entry was posted in pattinaggio and tagged . Bookmark the permalink.

1 Response to SkateForward: Chopin Ballade No. 1

  1. Pingback: Sportlandiaより「SkateForward:ショパンのバラード第1番」 | 惑星ハニューにようこそ

Leave a Reply